Scale antincendio in ferro e acciaio: quali sono le caratteristiche principali

14 aprile 2021 by in category Blog tagged as , , , , with 0 and 0
Home > Scale antincendio in ferro e acciaio: quali sono le caratteristiche principali > Blog > Scale antincendio in ferro e acciaio: quali sono le caratteristiche principali

Le scale antincendio in ferro e acciaio sono devono essere realizzate e posizionate seguendo attentamente le normative imposte dal decreto ministeriale del 3 agosto 2015

Le scale antincendio in ferro e acciaio sono delle vie d’esodo,  essenziali per salvaguardare la sicurezza degli occupanti di ogni edificio, sia in caso di incendio sia in caso di calamità naturali.

Le scale antincendio sono fondamentali perché permettono, oltre ad un’uscita rapida degli occupanti dell’edificio, anche un veloce ed efficace ingresso dei soccorritori.

Alcune caratteristiche delle scale antincendio

  • Le scale antincendio devono avere una struttura in un materiale non combustibile come il ferro
  • La scale deve essere accessibile tramite una porta con apertura verso l’esterno e dotata di un porta antipanico
  • La larghezza minima non può essere inferiore ai 120cm
  • Le rampe devono avere tra i 3 e i 15 gradini, preferibili con una pedata di 30cm e un’alzata non oltre i 17cm

Le tipologie di scale antincendio

Da considerare nel momento della commissione di una scala antincendio in ferro è il luogo in cui essa verrà installata, perché deve garantire una via d’esodo sicura.

Le diverse tipologie sono:

  • Scale protette
    La tipologia di scala protetta è una scala in un vano compartimento antincendio, che permetterà un accesso diretto da tutti i piani dell’edificio e con porte di sicurezza taglia fuoco, dotate di congegno di antichiusura.

Questa tipologia di scale permetterà per il tempo di sviluppo dell’incendio una fuga sicura in quanto questa scala non può essere presa dalle fiamme o dai fumi.

  • Scala a prova di fumo interna
    Similare alla scala protetta, viene collocata in un vano costituito da un compartimento antincendio con accesso da ogni piano attraverso porte taglia fuoco con congegno di autochiusura.
  • Scale a prova di fumo esterna
    Strutturate in modo identico alla precedente. L’accesso di queste  avviene attraverso uno spazio scoperto al di fuori dell’edificio
  • Scale esterne di sicurezza
    Le scale esterne di sicurezza sono scale metalliche realizzate con un parapetto appoggiato lungo la facciata dell’edificio. Soluzione adottata solo in caso non sia possibile scegliere nessuna delle tre soluzioni diverse.

Qualsiasi sia la tipologia di scala antincendio da realizzare, è fondamentale affidarsi a professionisti che plasmeranno un prodotto di qualità e sicuro, grazie a materie prime eccellenti e un attento studio delle normative vigenti.

Scopri tutte le nostre lavorazioni.